Pic de Foréant

Ritratto di PatriceBerard
PatriceBerard

Magnifica escursione su cresta, in gran parte sopra i 3000 m. E' poco frequentata in quanto fuori dagli itinerari abituali.

Descrizione

Si parte dal rifugio Agnel, posto nei pressi della frontiera franco-italiana tra Casteldefino e Molines nel Queyras, ai piedi del Monviso.
Ci si incammina lungo il GR58 in direzione del Col Vieux per dieci - quindici minuti per poi svoltare a sinistra lungo un sentiero ben tracciato.
Il col de l'Eychassier è ben visibile a nord e lo si raggiunge dopo un'ora di cammino supplementare circa. La parte finale dell'ascensione risulta un po' più ripida.
Dal colle, dove si possono vedere i laghetti dell'Eychassier, biforcare sulla sinistra ed imboccare un sentiero ben visibile che permette di raggiungere la cresta.
A partire dalla cresta, il sentiero diviene stretto, talvolta un po' aereo, a tratti un po' vertiginoso: non ci sono particolari difficoltà ma questi tratti possono impressionare un poco. Si raggiunge una prima cima, a 3027 m, ed in seguito il Pic de Foréant (3081 m, 2h15').
C'è poco spazio sulla vetta, ma si può godere di un panorama straordinario.
Si discende sull'altro lato della cresta seguenfo un sentiero un po' meno difficile che ci conduce sul più settentrionale dei laghi dell'Eychasssier. Si raggiunge, in seguito, il tetto del torrente del Foréant che si segue sino al lago Foréant. Dal lago si riprende il GR58 sulla destra che risale sino al Col Vieux (2806 m) e di lì si ridiscende al rifugio Agnel (2580 m, 4h00').