Monte Tibert

Ritratto di ansel
ansel

La Valle Grana si trova in Piemonte (Cn) fra la valle Stura e la valle Maira nelle Alpi di confine con la Francia. L'alta Valle Grana si apre in un'ampia conca ricca di vegetazione e pascoli. Situato in cima alla valle si trova il bellissimo Santuario di San Magno risalente al 1400, che merita veramente una visita. Questa valle è anche interessata da un evento singolare: il "Roumiage di Settembre". La gente Provenzale di versante Francese si raduna in diversi luoghi dell'Alta Provenza e percorre i sentieri alpini, supera il confine Italo/Francese e raggiunge Coumboscuro, paese della Valle Grana. Qui si svolgono spettacoli,rassegne,concerti e dibattiti. L'evento si svolge nella settimane precedente la prima domenica di settembre ed è seguito da Media e TV. Il National Geographic gli ha dedicato un servizio. Questa valle è anche importante per il formaggio di "Castelmagno", considerato fra i più prelibati formaggi italiani, acquistabile nel paese di Castelmagno.

Descrizione

Dal Santuario salire a destra per prati in direzione di una Madonnina fino a incontrare una sterrata. Seguirla per tornanti superando vari alpeggi. Dopo l'ultimo casolare la sterrata diventa sentiero che prosegue verso il termine del vallone. Ad un certo punto trascurare il sentiero di sinistra che porta al Colle Sibolet e seguire le tracce di sentiero sulla destra che portano al Colle Intersile. Arrivati al colle risalire sulla destra la lunga ma facile cresta che conduce in vetta. Per la discesa si segue l'itinerario di salita.
Questo itinerario è praticabile anche in inverno con ciaspole o sci. Le pendici del Monte Tibert si prestano molto bene per discese sci-alpinistiche.