Monte Rujoch

Ritratto di tiziana
tiziana

Ultima escursione prima dell'arrivo della neve!
E' stata abbastanza lunga ed impegnativa, aggravata dalla pioggia e dalla nebbia ma di grande soddisfazione. Un giro ad "anello" che iniziando a quota 1200m tocca i 2415m del Monte Rujoch e ridiscende sino a quota 1400m.

Descrizione

Giunti all'abitato di Regnana (chiesa) 1215 m ci si incammina a NE passando da Grovi (1220 m) seguendo il segnavia 443 (europeo E5) che risale la Val del Rio Regnana.
Usciti dal bosco si risale il pendio ed ecco apparire Malga Stramaiolo (1678 m), si continua superando il Passo del Campivel (1831 m) e indi si attraversa in quota la Val Spruggio. Le macchie rosso intenso della vegetazione invitano ad una sosta per godere questo spettacolo autunnale. Ed ecco apparire il bel Rifugio Tonini a (1902 m), molto attrezzato ed accogliente. Riprendendo la via ci accorgiamo che il tempo sta gradualmente peggiorando e c'è molta nebbia ma ormai nessuno ha voglia di ritornare indietro:)
Iniziamo una salita mozzafiato da 1902 a 2415 m, seguendo il segnavia 461. Zona di grandi pietre fino al Passo di val Mattio (2308 m). Si prosegue in cresta... peccato non poter godere del paesaggio circostante, ma l'attenzione è tutta concentrata nel cercare le indicazioni del sentiero nella nebbia fitta e nel cercare di mantenersi in piedi sui massi di porfido resi scivolosi dai licheni bagnati. Finalmente cima Rujoch! Camminando in cresta si passa per Cima dell'Uomo Vecchio (2233 m) e poi prosegue la discesa al Passo Polpen... mentre la pioggia si scatena.
Al Passo Polpen (1939 m) si prende a sinistra il segnavia 462 che ci porta verso Passo Redebus a 143 5m che dividela Valle di Pine dalla Valle dei Mocheni.