Monte Baitridana

22/05/2011

INTRODUZIONE
Rilassante gita attraverso i ricchi maggenghi di Albaredo che va a raggiungere un panoramico dosso alberato affacciato sulla bassa Valtellina e sulla cerchia delle Alpi Retiche. Si incontrano diversi nuclei abitati recentemente e discretamente restaurati a case di vacanza (grazie anche ad un attivo proliferare di piste forestali, solo parzialmente toccate dal nostro itinerario). Possibilità di incontrare ungulati selvatici. A pochi minuti di cammino dalla meta si segnalano un rifugio agrituristico ed un bivacco per l'attività scialpinistica invernale.

DESCRIZIONE
Si prosegue lungo Via Case di Sopra addentrandosi fra le abitazioni fino ad un sentiero in salita a sinistra che si porta fra i prati ad attraversare un'asfaltata; un nuovo tratto fra i maggenghi, e si raggiunge una sterrata che si segue a sinistra fino ad attraversare un ponte (Punt dul Saltin). Da qui (teleferica) inizia una bellissima mulattiera acciottolata e lastricata, talora a gradoni, che risale un dosso boscoso posto al margine sinistro di una serie di prati concatenati (Dosso Comune 1333 m); una traversata verso destra in lieve salita porta al termine provvisorio di una pista forestale in località Egolo 1360 m: si prosegue a destra fino ad incontrare sulla sinistra il proseguimento del sentiero originale che, passando per la località Sass 1600 m (bivio verso sinistra) nella vegetazione diradata, arriva alle case Gradesc presso un tornante di una pista asfaltata. Si segue per alcune centinaia di metri questa strada - che in breve diventa sterrata - fino al piazzale di termine a Cornelli 1739 m: da qui si apre la vista sulla meravigliosa conca dell'Alpe Baitridana 1737 m: il sentiero prosegue in piano verso il Rifugio Alpe Piazza, ma dopo poche decine di metri una traccia segnalata verso sinistra, lungo una valletta tappezzata di ginepri striscianti, porta al piccolo stagno detto Pozza Rossa 1800 m circa (area picnic). Un sentierino verso sinistra, in un bellissimo lariceto fra i cespugli di rododendri, conduce in breve alla radura culminante del Monte Baitridana 1881 m.
Per il ritorno, ci si riporta al bivio per la Pozza Rossa e da qui - segnalazioni per Albaredo - si imbocca la bella mulattiera che dall'Alpe Baitridana scende al dosso di Corte Grande e Corte Grassa 1614 m e prosegue a tornanti fino ad incontrare la Provinciale Transorobica. Pochi metri in discesa e inizia un nuovo tratto di mulattiera che conduce alle poche case nei pressi del bivio per la Madonna delle Grazie (Strada Priula) 1157 m; attraversata di nuovo la Provinciale, un lungo traverso dapprima su pista sterrata e poi su sentiero attraverso i ripidi prati riporta nei pressi di Albaredo: ci si trova sull'opposto tratto della Via case di Sopra percorsa in salita. La si segue quindi fino al parcheggio.