Mont de Balme

Ritratto di benedetto
benedetto

Indicato come Pointe de la Bonne Morte sulla carta dei sentieri n. 6 (Valpelline Saint-Barthelemy) L'escursionista editore, mentre la carta n. 5 (Ollomont Gran San Bernardo) riporta il nome Mont de Balme, nome riportato anche dal Buscaini, Alpi Pennine I, Guida dei Monti d'Italia.

Descrizione

Da Glassier si sale verso By, per seguire poi il sentiero del col Fenetre sino alla Balme de Bal.
D’inverno, con buone condizioni di neve, dal Cheval blanc, alpeggio sotto By, ci si dirige ad Ovest, superando un salto tramite un canalino oltre il quale si raggiunge la Balme de Bal.
Si può da qui percorrere integralmente il crestone SSE sino alla cima, oppure (comodo ma lungo) seguire l’interpoderale che si stacca da quella del col Fenetre (possibili accorciamenti) sino all’alpe Filon bassa.
Si prosegue per un centinaio di metri sull’interpoderale per salire a sinistra i pendii che portano ad una selletta del crestone poco prima della cima.
In alternativa da By si segue il sentiero per il rifugio Amianthe.
Poco prima di entrare in un valloncello si sale a destra un crestone erboso che porta al piano di Bonamort, per poi raggiungere il ben visibile colle di Bonamort (molto ripido, sconsigliabile con neve).
Dal colle si contorna la cima che sovrasta a Sud sino a trovare tracce di sentiero che superano il pendio finale sino in vetta.