Lungo il Bric Zenevrei

31/03/2008

Bellissima passeggiata nei dolci territori collinari ai confini tra le Langhe ed il Roero. Questo itinerario è percorribile tutto l'anno ma si consiglia di accoppiare questa escursione all'interessante manifestazione Tulipani in Corte che normalmente si svolge l'ultima domenica di marzo al castello di Govone.

Descrizione

Lasciata l'auto nei pressi della Chiesa di Trinità (269m) si percorre, il leggera discesa, un breve tratto di strada asfaltata sino a raggiungere la località Piano Vaneschia. Si trascura un bivio a sinistra (sarà il nostro rientro) e si prosegue diritti costeggiando i caseggiati. Si entra subito nella bella campagna attraversando vigneti e splendidi frutteti (da apprezzare soprattutto nella fioritura primaverile). ll percorso si sviluppa lungo il crinale che conduce al Bric Zenevrei; sulla destra si aprono incantevoli vedute sulla valle dij Fontanà. Dopo un primo tratto pianeggiante si raggiunge il punto culminante del Bric Zenevrei (254m, 0h15'): tutto intorno vigneti ed un paesaggio bucolico. Raggiunta una biforcazione, si procede leggermente a sinistra - seguendo la stradina campestre - iniziando lentamente la discesa sino a raggiungere un piccolo casotto in mezzo ai vigneti. Si prosegue diritti sul crinale sino ad abbandonare il "filo" svoltando a destra e discendendo leggermente sul versante orientale: alla nostra destra si sviluppa un amena valletta con macchie di pioppo e bellissimi vigneti, ai piedi di Craviano. La marcia prosegue sulla stradina sino a raggiungere un'edicola votiva (217m, 0h50'): poco prima di essa si svolta a sinistra e si percorre in senso inverso un breve tratto di pista agricola. Raggiunto un vigneto si segue una stradina che discende ripidamente a destra sino a confluire sulla stradina asfaltata che precede Ripalda (153m, 1h00'), frazione di San Damiano d'Asti. Si prosegue a destra e, all'altezza di un bel cascinale, si svolta ancora a destra seguendo una stradina costeggiata da gelsi. Si raggiunge l'agglomerato di Ripalda e si svolta a sinistra attraversando la via principale e costeggiando la piccola chiesetta; poco più avanti si incontra un bollo rosso a goccia e l'inizio di una pista sterrata che diparte sulla destra. Si prosegue tra i coltivi nell'ampio avvallamento seguendo la strada praticamente pianeggiante. Dopo aver incontrato un pilone votivo, si costeggiano alcune macchie di pioppo e si entra in una vasta zona pianeggiante dedita a foraggio. Si raggiunge un bivio, si svolta a sinistra e si inizia a risalire la stradina che ci riporterà al punto di partenza. Lentamente ci si porta verso una fascia boschiva ove è possibile incontrare il fagiano... non sempre... Si compiono un paio di svolte e si risale sul dosso del crinale: un piccolo sforzo ancora e si raggiunge la località Piano Vaneschia (250m, 1h55'). Si riprende la strada percorsa inizialmente ed in pochi minuti si raggiunge nuovamente il punto di partenza a Trinità (269m, 2h00').

• Consulta tutte le relazioni di escursionismo con racchette da neve di Massimo Martini
  • Bibliografia

• Escursioni nel Roero e dintorni - Oreste Cavallo, Franco Rota, Cierre Edizioni, Verona, 2006