Grigna meridionale

Descrizione

Dalla Chiesetta dei Resinelli si imbocca la strada asfaltata alle sue spalle che, prima in piano e poi lungamente in discesa, conduce all'edificio dell'ex Rifugio Alippi. Qui si incontrano le indicazioni per il Rifugio Rosalba: il sentiero dapprima si inoltra nel bosco di faggi a saliscendi, poi diviene scomodamente sassoso e comincia a salire fino ad un bivio. Ambedue i sentieri raggiungono il Rifugio Rosalba: quello di sinistra è un poco più comodo, ma più lungo; quello di destra ("sentiero dei morti") è nettamente più ripido e smosso, ma più veloce. Usciti dal bosco, si cominciano ad inanellare curve su curve e tornanti su tornanti, dove l'unica distrazione possibile è l'osservazione delle guglie rocciose con infinite vie di arrampicata: Torri del Pertusio, Cinquantenario, Cecilia, Costanza, Mongolfiera... Dagli ultimi prati del Pertusio si può già vedere il Rifugio Rosalba 1730m in posizione dominante e rapidamente lo si raggiunge: panorama vastissimo. Alle spalle del rifugio si risale il sassoso costone che conduce al Colle Garibaldi 1824m, poi in attraversata alle spalle (nord) della Piramide Casati, fra vallette e coste più o meno attrezzate, si arriva al Colle Valsecchi 1898m. Da qui, sempre assistiti da cavi e catene, si accede al fondo della Val Scarettone, che finora avevamo percorso sul fianco sinistro orografico. Una serie di strettissimi tornantini ripidi e ghiaiosi conduce alla catena della Bocchetta del Giardino 2003m. Qui si passa versante e dal lato del Lago di Lecco ci si affaccia alla Valsassina. Dalla Bocchetta del Giardino transita anche il sentiero della Traversata Alta (unione delle vette della Grigna Settentrionale "Grignone" e della Grigna Meridionale "Grignetta"), che noi imbocchiamo verso destra, stando alti sopra il Gerone (ghiaione), in direzione del Canalino Federazione. Il Canalino è un po' ripido, con qualche attrezzatura, ma nel complesso risulta più facile di molti tratti percorsi in precedenza. Si sbuca sulla angusta Selletta Federazione 2124m, e, seguendo le indicazioni, verso destra si affrontano due tratti verticali attrezzati con catene (roccia molto lisciata dai passaggi) fino al Bivacco Ferrario in vetta alla Grignetta 2177m. Panorama splendido aperto in ogni direzione, ma spesso nel pomeriggio l'umidità del lago produce purtroppo foschie che ostacolano la vista. Attraversata la vetta in direzione sud, dopo una breve catena (l'ultima!), si comincia a scendere lungo le disordinate e numerose tracce della Cresta Cermenati (via normale alla Grignetta), affiancando valloni - Canalone Caimi e Canalone Porta - e strutture rocciose ben note agli arrampicatori - Torrioni Magnaghi e Sigaro Dones -. Il sentiero è molto stancante, a gradoni, sassi smossi e placche lisciate. Dopo circa un'ora, improvvisamente, si entra in un luminoso bosco (Bosco Giulia) che si estende alle spalle del Rifugio Porta; raggiuntolo in breve, si prende a destra la pista di servizio che conduce - poi su asfalto - al parcheggio di partenza.