Cima Nodice

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni

Descrizione

Dal parcheggio (532m) sotto la chiesa si prende la stradina a scalini (segnavia [422]), si risale in breve alla strada in porfido e, lasciando a destra il lavatoio, si svolta a sinistra fino a giungere alla chiesa di San Giorgio (notare la bellissima porta in metallo). Proseguire sulla strada sterrata verso sud (segnavia [422] per Bocca da Lé - Cima Nodice - Biacesa e segnavia [422B] per Bocca Larici - Malga Palaer - Passo Rocchetta). Dopo circa cinque minuti di cammino si svolta a destra a risalire la ripida strada cementata in mezzo al bosco. Circa a quota 660m si segue a destra il segnavia [429] e di nuovo si svolta a destra (circa a quota 770m) seguendo le indicazioni per la "Scala Santa". Passati sotto ad un anfratto roccioso, formato da un pinnacolo calcareo noto come Popò di Lè, si incontra una prima caverna militare seguita dagli scalini intagliati nella roccia (corda fissa) della "Scala Santa". Ormai in prossimità della vetta (tutto intorno si possono esplorare i camminamenti di guerra che cingono la cima) a sinistra, il "Senter del Toni" conduce alla sommità della Cima Nodice (859m, 1h00'). Si può ridiscendere, tenendo la destra, fino alla "Tomba dei Caduti" ed al vicino Passo di Lè (o Bocca di Lè) (805m). Seguire poi a sinistra il segnavia [429] per Pregasina, reincrociando la strada percorsa in salita, fino al parcheggio sotto la chiesa di San Giorgio (532m, 0h40').