Bec Noir de Menouve

Ritratto di benedetto
benedetto
13/08/2011

Piccolo cocuzzolo, sul confine tra Val d'Aosta e Vallese,ottimo belvedere sopra il col Nord di Menouve, purtroppo rovinato dai resti di una funivia svizzera.

Dal parcheggio si segue l’interpoderale superando due tornanti, poi si prendono delle scorciatoie che portano ad un alpeggio dove compaiono i segni del TDC (Tour du Combin).
Ad un bivio proseguire verso destra sino al di sopra di un altro alpeggio dove compaiono dei segni gialli.
Si superano così dei pendii erbosi, seguendo le tracce segnalate da segni gialli e qualche ometto sino alla Tsa Nouva, dove si trova anche il termine dell’interpoderale.
Dopo l’alpeggio il sentiero è meglio marcato, oltrepassa una pozza e si porta sotto il ripido pendio che conduce ai colli di Menouve.
Lasciata a sinistra la deviazione per il colle meridionale si raggiunge in breve il colle settentrionale e per tracce su una crestina, la cima dove si trova uno spiazzo con una panca.
Volendo dal colle si passa sul versante svizzero (dove si trovano i resti di una stazione di funivia) per raggiungere la cima con l’aiuto di alcuni scalini.