Ultratrail MonteRosaWalser 2013

Sabato, 3 Agosto, 2013 - 08:00
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!

PRIMA EDIZIONE
SABATO 3 AGOSTO 2013

L’Associazione Forte di Bard comunica il lancio della prima edizione del MonteRosaWalserultraTrail che si terrà nell’alta Valle del Lys, nei territori dei Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, in data di Sabato 3 agosto 2013.

MonteRosaWalserultraTrail e Trail

  •     2 percorsi rispettivamente di 50 km di sviluppo con 5300 m di dislivello positivo e di 20km di sviluppo con 1150 m di dislivello positivo
  •     un tracciato disegnato da tre grandi atleti per un percorso UltraTrail di altissimo livello tecnico e molto selettivo nei territori dei Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité
  •     un percorso Trail impegnativo ma meno selettivo e alla portata di atleti con buon allenamento
  •     un’esperienza alla scoperta del patrimonio ambientale, storico e culturale dei territori valdostani situati alle pendici del massiccio Monte Rosa
  •     l’immersione nella cultura Walser, in una realtà paesaggistica e culturale unica nel suo genere
  •     un’organizzazione orientata a assicurare il massimo livello di assistenza ai trailers

ORGANIZZAZIONE
Ideazione

Comitato organizzatore

  •     Gabriele Accornero. Associazione Forte di Bard - Presidente
  •     Luigi Chiavenuto. Sindaco Comune di Gressoney-Saint-Jean
  •     Alessandro Girod. Sindaco Comune di Gressoney-La-Trinité
  •     Marco Lucat. Monterosa Ski
  •     Rappresentante CVA
  •     Rappresentante Chambre
  •     Bruno Brunod. atleta
  •     Franco Collé. atleta
  •     Giancarlo Annovazzi. atleta
  •     Rappresentante Équipe Arc-en-Ciel

L’iniziativa è promossa dall’Associazione FORTE DI BARD www.fortedibard.it (Valle d’Aosta), polo turistico-culturale di eccellenza a livello internazionale. Il Forte di Bard è da sempre molto attento alla promozione del territorio non solo in chiave turistico culturale ma anche a favore di iniziative sportive che promuovano le bellezze ambientali della Valle d’Aosta.
L’organizzazione garantisce lo svolgersi della manifestazione sportiva nel rispetto dei programmi, degli orari e delle esigenze degli atleti. L’organizzazione garantisce inoltre sicurezza lungo il percorso grazie alla presenza in corrispondenza dei ristori di un posto di chiamata di soccorso collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanza, protezione civile e medico. Su ogni pettorale di gara sarà stampato il numero di cellulare del direttore di gara da chiamare in caso bisogno.

AMBIENTE
Lungo l’itinerario, il massiccio del Monte Rosa mostra tutte le sue meravigliose cime apprezzabili da diverse suggestive prospettive. La manifestazione si pone l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale sulle Alpi unica nel suo genere.
L’alta Valle del Lys è caratterizzata dalla presenza di una comunità germanofona di origine walser, una minoranza etnico-linguistica che si distingue dalla realtà francofona della Valle d’Aosta sotto gli aspetti culturale, linguistico e architettonico. Numerosi e pregevoli sono gli esempi di architettura rurale che si attraversano lungo entrambi i percorsi di gara.
Sarà inoltre possibile apprezzare il Castel Savoia, un fiabesco maniero dei primi del Novecento le cui torri cuspidate emergono da una fitta foresta sempreverde, luogo di soggiorno privilegiato della Regina Margherita nella prima metà del secolo scorso.

PERCORSI
Il percorso è stato tracciato dagli atleti Bruno Brunod (già campione del Mondo di sky running e membro del Team Forte di Bard), Franco Collé (1° italiano TdG 2012) e Giancarlo Annovazzi (1° italiano TdG 2011)  con l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale unica sulle Alpi nel suo genere.

L’ULTRA TRAIL si sviluppa per 50 km con un dislivello positivo di 5300 metri e offre ai partecipanti una cornice incomparabile sul Monte Rosa, regno dei 4000 delle Alpi.
Il tracciato più breve, il TRAIL (20 km con 1150 m di dislivello positivo), si sviluppa Anch’esso tra i due comuni di Gressoney e attraversa alcune tra le più belle frazioni walser della zona.

DESCRIZIONE ULTRA TRAIL
Partenza ore 6.30 dal Palazzetto dello sport ‘SPORT HAUS’ di Gressoney-Saint-Jean, struttura situata a quota 1370 m dotata di parcheggi antistanti, servizi igienici, docce, etc. e dove gli atleti riceveranno dallo staff di gara tutte le informazioni utili; prima salita con dislivello di circa 1250 m per raggiungere il Colle Valdobbia e il rifugio Ospizio Sottile (2488 m); superato il colle, un breve passaggio in Piemonte permette di chiudere l’anello sulla dorsale di confine e imboccare il Passo Valdobbiola a quota 2413 m. Segue la discesa lungo tutta la Valdobbiola  fino all’amena frazione di Rong a 1499 m dalla quale si prosegue verso nord sempre in sinistra orografica con dolci saliscendi attraversando numerose località di origine walser fino a raggiungere Gressoney-La-Trinité. Dalla località Eselboden a 1637 m di quota si sale di circa 950 m per raggiungere il Lago Gabiet a 2371 m per poi scendere nuovamente lungo il vallone del Moos fino al fondovalle dove sarà localizzato il primo cancello orario (loc. Stafal); qui ci si porta in destra orografica risalendo fino a Sant’Anna, alpeggio situato a 2178 m d’altezza che offre una vista spettacolare sull’intero massiccio del Monte Rosa. Si perde nuovamente quota scendendo verso Gressoney-La-Trinité in destra orografica lungo il torrente Lys fino a risalire dapprima bruscamente poi a mezza costa lungo il sentiero denominato “walser-wäg” ovvero sentiero walser. Qui si attraversano i villaggi di Alpenzù per poi ridiscendere al fondovalle nei pressi della località Tschemenoal da cui si prosegue lungo il ‘sentiero della Regina’ che porta, senza significativi dislivelli, fino al centro di Gressoney-Saint-Jean (2° cancello orario). Da qui si prosegue ancora lungo il sentiero della Regina per poi risalire per un dislivello di circa 800 m lungo il sentiero che porta all’alpeggio di Staller poi al Colle Ranzola a quasi 2200 m di quota, e ancora alla Punta Regina (2385 m). L’ultima discesa dal colle ci porta al Castel Savoia e da qui si raggiunge l’arrivo al palazzetto SPORT HAUS.

DESCRIZIONE TRAIL
Il percorso più breve (lunghezza 20 km; dislivello positivo 1150 m) parte sempre dallo SPORT HAUS però alle ore 08:00 (consegna pettorali, materiale e informazioni: venerdì 2 agosto dalle 11.00 alle 22.00 + sabato 3 agosto prima della partenza dalle ore 6.30 alle 7.30.) Segue in parte lo stesso itinerario dell’ultra trail ma ‘taglia’ i grandi dislivelli (salita al Colle Valdobbia e salita al Gabiet e salita al colle Ranzola). Si tratta quindi di un anello che non raggiunge quote elevatissime (max 1860 m a Gressoney-La-Trinité) ma che forma un anello che attraversa località e paesaggi tra i più suggestivi dell’alta Valle del Lys.

PROGRAMMA
Consegna pettorali di gara con chip a bordo, materiale e informazioni presso lo ‘Sport Haus’ di Gressoney-Saint-Jean (struttura situata in località Tschoarde a quota 1370 m, dotata di parcheggi, servizi igienici, docce, deposito borse…) prevista per venerdì 2 agosto dalle 11:00 alle 22:00 per la prova ULTRA TRAIL, e sabato 3 agosto dalle 6:30 alle 7:30 solo per la prova TRAIL.
Partenza ULTRA TRAIL ore 06:30 di sabato 3 agosto dal Palazzetto dello sport ‘SPORT HAUS’ di Gressoney-Saint-Jean.
Partenza TRAIL ore 8:00 sempre dal palazzetto dello Sport ‘SPORT HAUS’ di Gressoney-Saint-Jean.
Arrivo allo ‘Sport Haus’, accoglienza, dalle 17:00 alle 23:00 premiazioni con musica DJ set e buffet per gli atleti.

REGOLAMENTO

art. 1 Organizzazione
L’Associazione Forte di Bard, senza scopo di lucro, organizza la prima edizione della gara di Ultra Trail Running, corsa in natura su lunga distanza, denominata MonteRosaWalserultraTrail che si svolgerà sabato 3 agosto 2013.
art. 2  Accettazione del regolamento
Il MonteRosaWalserUltraTrail si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.monterosawalserultratrail.com
La partecipazione al MonteRosaWalserultraTrail comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.
I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria che non sarà chiusa al traffico veicolare.
Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
art. 3 Prova
Corsa a piedi in ambiente naturale che percorre attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce le aree dell’alta Valle del Lys in territorio valdostano, alle pendici del Monterosa e con attraversamento di emergenze architettoniche e storiche di cultura Walser. Nelle aree sopra descritte si correranno 2 competizioni:
- MonteRosaWalserultraTrail, percorso di 50 km con dislivello positivo di 5300 metri.
- MonteRosaWalserTrail, percorso di 20 km con dislivello positivo di 1150 metri.
art. 4 Partecipazione
La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa, in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa e riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.
art. 5  Semi-autosufficienza
La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare. Dei posti di ristoro saranno approvvigionati di cibo ed acqua potabile. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri di plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso. Ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni posto di ristoro, della quantità d’acqua minima prevista come materiale obbligatorio e della sufficiente riserva alimentare che gli saranno necessarie per arrivare nel successivo posto di ristoro. L’assistenza personale è vietata. E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta. Il servizio meteorologico regionale assicurerà l’assistenza meteo.
art. 6 Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni si apriranno il 11 marzo 2013 e si chiuderanno il 28 luglio 2013. Oltre tale data sarà unicamente possibile iscriversi il giorno precedente la gara dalle h 11 alle h 22 con contestuale ritiro del pettorale. In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento di 800 iscritti complessivi, indipendentemente se alla prova Ultra Trail o prova Trail.
Nel caso in cui le iscrizioni vengano chiuse per raggiungimento di 800 con largo anticipo è facoltà dell'organizzatore l'istituzione di una lista d'attesa per l'accettazione di ulteriori iscrizioni a fronte di eventuali rinunce.
Le iscrizioni dovranno essere fatte preferibilmente on line con pagamento a mezzo carta di credito attraverso l’apposito link sul sito internet ufficiale della gara www.monterosawalserultratrail.com.
Copia del certificato medico in corso di validità dovrà essere inviata via e-mail all'indirizzo info@monterosawalserultratrail.com, consegnata al punto di iscrizione diretta al Forte di Bard entro il 28 luglio 2013. Unicamente per le iscrizioni nel giorno precedente la gara, copia del certificate medico dovrà essere consegnato contestualmente. Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

art. 7 Quote di iscrizione
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
Quote iscrizione ultra trail
da apertura a 31 maggio 2013: 45 euro
dal 1 giugno al 30 giugno 2013: 50 euro
da 15 luglio al 3 agosto 2013: 55 euro
Quote iscrizione trail
da apertura a 31 maggio 2013: 18 euro
dal 1 giugno al 30 giugno 2013: 25 euro
da 15 luglio al 3 agosto 2013: 30 euro
Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, il buffet all’arrivo, tutta l’assistenza, i rifornimenti in gara ed eventuali trasporti di rientro in caso di ritiro.
art. 8 Rimborso quote iscrizione
Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione.
art. 9 Materiale obbligatorio
Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sottoelencato durante tutta la corsa, pena la squalifica. Il materiale obbligatorio potrà essere controllato al ritiro del pettorale, alla partenza e in posizioni a sorpresa lungo il percorso.
Materiale obbligatorio:
- borraccia o altro contenitore con 0,5 litri d’acqua,
- lampada frontale funzionante,
- telo termico di sopravvivenza,
- fischietto,
- giacca antivento,
- bicchiere personale (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere),
- telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica),
Materiale raccomandato:
- carta del percorso pubblicata sul sito della corsa,
- indumenti caldi indispensabili in caso di tempo previsto freddo.
Il concorrente che desidera utilizzare i bastoncini deve tenerli con sè per tutta la durata della corsa.
art. 10 Pettorali
Ogni pettorale, munito di chip integrato, è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto o a persona terza munita di apposita delega scritta e fotocopia del documento di identità del delegante. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove. Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente passare per i cancelli d’ingresso alla zona chiusa di partenza per farsi registrare. Al passaggio da un punto di controllo ed all’arrivo il corridore deve assicurarsi di essere stato  regolarmente registrato. La punzonatura è indispensabile poiché il riscontro tra due controlli successivi permette di accertare che non vi siano concorrenti mancanti. In caso di omessa registrazione del passaggio e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle navette, bus, aree di rifornimento, docce.
art. 11  Sicurezza ed assistenza medica
In corrispondenza dei ristori è stabilito un posto di chiamata di soccorso. Questi posti sono collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanza, protezione civile e medico.
I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo.
In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti.
Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.
L’intero percorso sarà segnalato da regolamentari paline, fettucce, spray biologici, bandierine logate e catarifrangenti.
Il servizio meteorologico regionale assicurerà l’assistenza meteo.
art. 12 Posto di controllo e posti di rifornimento.
Esclusivamente per la proma MonteRosaWalserUltraTrail il rilevamento dei concorrenti è effettuato in un unico punto. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai posti di rifornimento.
Sul sito www.monterosawalserultratrail.com sarà pubblicata la carta del percorso che identificherà i ristori, il punto di controllo e i punti di soccorso. Dei posti di controllo “volanti” saranno posizionati in altri luoghi al di fuori dei posti di soccorso e di ristoro. La loro localizzazione non sarà comunicata dall’organizzazione.
art. 13 Tempo massimo autorizzato e barriere orarie.
Il tempo massimo della prova MonteRosaWalserUltraTrail, per la totalità del percorso, è fissato in 15 ore. Gli orari limite di partenza (barriere orarie) dai principali posti di controllo saranno definiti e indicati nella carta del percorso. Queste barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate (riposo, pasti,…). Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal posto di controllo prima dell’ora limite fissata.
In caso contrario saranno squalificati, e il pettorale ritirato. Il concorrente che volesse continuare senza pettorale, fuori gara, lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.
In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o modificare le barriere orarie.
Il tempo massimo della prova MonteRosaWalserTrail, per la totalità del percorso, è fissato in 8 ore
art. 14 Abbandoni e rientri.
In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l’organizzazione si farà carico del suo rientro alla base di Gressoney-Saint Jean. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.
art. 15 Penalità – squalifiche.
Dei controllori sul percorso sono abilitati a controllare il materiale obbligatorio ed in generale, il rispetto dell’intero regolamento. Tutti i concorrenti non trovati in possesso anche di un solo elemento del proprio materiale obbligatorio saranno immediatamente squalificati, senza alcuna possibilità di appello su questa sanzione. Le irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute all’organizzazione dopo la gara, potranno causare squalifiche. La giuria della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:
- pettorale portato in modo non conforme,
- scambio di pettorale,
- mancato passaggio ad un posto di controllo,
- mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio,
- utilizzo di un mezzo di trasporto,
- partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria,
- doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping,
- mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà,
- uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti,
- abbandono di proprio materiale lungo il percorso,
- mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso,
- abbandono di rifiuti sul percorso,
- inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff,
- insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari,
- rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara.
art. 16 Reclami.
Sono accettati solo reclami scritti nei 30 minuti che seguono l’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di euro 50.00.
art. 17 Giuria.
La giuria è composta:
- dal direttore della corsa
- dal coordinatore responsabile della sicurezza
- dal responsabile dell’equipe medica
- dai responsabili dei posti di controllo della zona in causa
- da tutte le persone competenti designate dal presidente del comitato Organizzatore.
La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
art. 18 Modifiche del percorso o delle barriere orarie – Annullamento della corsa.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.
Art. 19 Carta del percorso.
La carta topografica del percorso, nella sua edizione più aggiornata, sarà disponibile sul sito  internet ufficiale della gara  www.monterosawalserultratrail.com. I concorrenti sono invitati a scaricarla e stamparla. In esso vi saranno le informazioni pratiche come gli orari di chiusura dei posti di controllo e la descrizione del percorso. Ogni aggiornamento della carta del percorso verrà pubblicato sul sito. Nessuna copia della carta del percorso sarà consegnata con i pettorali ai concorrenti.
art. 20 Assicurazione.
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento del ritiro dell’iscrizione il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.
art. 21 Classifiche e premi.
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo di Gressoney-Saint-Jean e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Ad ogni corridore verrà consegnato il premio “Finisher”. Sarà redatta una classifica generale uomini e donne per la prova integrale ed una classifica generale uomini, donne. Verranno premiati i primi cinque classificati assoluti maschili e le prime cinque classificate assolute femminili delle prove Ultra Trail e Trail. Saranno inoltre premiati i primi per ogni categoria maschile e femminile delle prove Ultra Trail e Trail nelle seguenti categorie: SENIOR (over 50 incluso); JUNIOR (under 21 incluso). I premi di categoria non sono cumulatibili con i premi assoluti. Saranno inoltre estratti nr. 50 premi non cumulabili con i premi di risultato e ritirabili solo se presenti all’aestrazione.
art. 22 Diritti all’immagine.
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

ISCRIZIONI
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni si apriranno l’11 marzo 2013 e si chiuderanno il 28 luglio 2013. Oltre tale data sarà unicamente possibile iscriversi il giorno precedente la gara dalle h 11 alle h 22 con contestuale ritiro del pettorale. In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento di 800 iscritti complessivi, indipendentemente se alla prova Ultra Trail o prova Trail.
Nel caso in cui le iscrizioni vengano chiuse per raggiungimento di 800 con largo anticipo è facoltà dell'organizzatore l'istituzione di una lista d'attesa per l'accettazione di ulteriori iscrizioni a fronte di eventuali rinunce.
Le iscrizioni dovranno essere fatte preferibilmente on line con pagamento a mezzo carta di credito attraverso l’apposito link sul sito internet ufficiale della gara www.monterosawalserultratrail.com.
Copia del certificato medico in corso di validità dovrà essere inviata via e-mail all'indirizzo info@monterosawalserultratrail.com, consegnata al punto di iscrizione diretta al Forte di Bard entro il 28 luglio 2013. Unicamente per le iscrizioni nel giorno precedente la gara, copia del certificate medico dovrà essere consegnato contestualmente. Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

 

Quote di iscrizione
Quote iscrizione ultra trail
da apertura a 31 maggio 2013: 45 euro
dal 1 giugno al 30 giugno 2013: 50 euro
da 15 luglio al 3 agosto 2013: 55 euro

Quote iscrizione trail
da apertura a 31 maggio 2013: 18 euro
dal 1 giugno al 30 giugno 2013: 25 euro
da 15 luglio al 3 agosto 2013: 30 euro
Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, il buffet all’arrivo, tutta l’assistenza, i rifornimenti in gara ed eventuali trasporti di rientro in caso di ritiro.

Rimborso quote iscrizione
Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione.

SITO WEB
www.monterosawalserultratrail.com
online in lingua italiana da lunedì 11 marzo 2013
in lingue francese e inglese lunedì 25 marzo 2013

OSPITALITÀ
Trailers e accompagnatori saranno indirizzati all’elenco delle strutture ricettive e di ristorazione della Valle del Lys sia attraverso il servizio Booking Vda, sia con altri link.

METEO
Il servizio meteo sarà curato dal servizio meteorologico regionale e da link alle webcam dell’area
http://www.regione.vda.it/territorio/centrofunzionale/meteo/default_i.asp

MAIN E COMMERCIAL SPONSOR
La ricerca dei main sponsor e degli sponsor commerciali è in corso

PHOTO CREDITS
©Yann-Arthus-Bertrand - courtesy
©Equipe Arc-en-Ciel – courtesy
©Regione Autonoma Valle d’Aosta - courtesy

CONTATTI
Informazioni tecniche sulla gara
T. + 39 0125 833807 – T. + 39 0125 833825
Website: www.monterosawalserultratrail.com
Email: info@monterosawalserultratrail.com
Ufficio Stampa
Associazione Forte di Bard
Amelio Ambrosi T. + 39 0125 833824 - ufficiostampa@fortedibard.it - fortedibard.it
Spaini & Partners T. + 39 050 36042 - guido.spaini@spaini.it - matilde.meucci@spaini.it - spaini.it

Timeline @Ultratrail MonteRosaWalser