Oltre le vette: domenica 12 ottobre

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

UNA DOMENICA 12 OTTOBRE CON IMPORTANTI AVVENIMENTI NEL PROGRAMMA DI OLTRE LE VETTE

A Belluno la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna continua con successo e soddisfazione del pubblico che partecipa numeroso alle presentazioni di libri e ai convegni e agli spettacoli al Teatro Comunale.

Per domenica 12 ottobre il programma prevede alle 11 all’Auditorium Comunale un incontro con l’attore Marco Manchisi, interprete di uno spettacolo dal titolo Letture teatralizzate sul Vesuvio. Manchisi è un affermato attore di teatro e di cinema e le sue letture saranno dedicate al grande Vesuvio, quello che a Napoli chiamano semplicemente “la Montagna”. Lo stesso Manchisi concluderà il laboratorio di scrittura per il Teatro nel pomeriggio, all’Auditorium Comunale.
Alle 16 alla sala Dal Pont di Viale Fantuzzi si terrà un importante convegno organizzato dal Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico. Il titolo, lunghissimo e giustamente provocatorio è: “Cai, Soccorso alpino, guide alpine, volontariato della montagna: peso per le istituzioni o risorsa autentica per il territorio e le sue comunità?”
È atteso l’intervento delle massime autorità nazionali delle istituzioni citate, di amministratori pubblici e di volontari. Dopo il saluto del sindaco di Belluno, Antonio Prade, introdurrà i lavori Fabio Bristol, delegato del Cnsas 2° zona, delegazione Bellunese.
Alle 21 al Teatro Comunale Oltre le vette presenta una serata con Marco Preti, uno dei più noti e affermati registi “di montagna” italiani. Nato a Brescia nel ’56, Preti è un regista/cameraman specializzato in documentari e fiction in luoghi di natura estrema: montagna, oceani, deserti, jungla, viaggi ed avventura. A 30 anni passa dall’alpinismo professionale (testimonial di varie ditte leader nel settore alpinismo, guida alpina, maestro di sci, vincitore della prova di velocità alle prime gare mondiali di freeclimbing) al documentarismo e alla fiction per la televisione. Frequenta il corso di sceneggiatura con R. McKee, di regia con R. Richards e di recitazione con D. De Fazio. Inizia a produrre filmati per il cinema e la televisione già nel 1978 e da allora ha realizzato diverse decine di lungo e cortometraggi, molti premiati nei maggiori festival dedicati al cinema d’avventura.
Nel corso della serata, una delle più importanti di questa edizione di Oltre le vette, Preti presenterà il pluripremiato film Papuas, il cortometraggio Mani e una breve antologia di immagini spettacolari girate in tutto il mondo. L’ingresso è a pagamento: la biglietteria del tetro sarà aperta dalle 19 e 30.
Per informazioni visitare il sito www.oltrelevette.it o telefonare al n. 0437 913282.