Il fascino delle Vette

Lunedì, 11 Gennaio, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

“Il fascino delle Vette”
Lunedì 11 gennaio 2010 alle ore 21 in via Carso 15, presso la Sala Congressi di Biverbanca, il CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Biella - ospita l’alpinista e scrittore Davide Chiesa in occasione della presentazione dell’8° corso di Cascate di Ghiaccio, organizzato dalla Scuola Nazionale di Alpinismo Guido Machetto.
La serata presenterà: “Il fascino delle vette” - Scalate in alta quota di Davide Chiesa

Proiezioni su:
Ascensione alla parete Nord del Ciarforon (Gran Paradiso) : resoconto della salita di una bella parete ghiacciata in alta quota Parete nord Monte Adamello in invernale : spettacolare film girato in pieno inverno durante una delle prime ripetizioni di una linea di ghiaccio e misto di 700 metri (Hallo women of my dreams) diretta sulla vetta (3554m) di una delle più maestose pareti delle Alpi Centrali, in un severo ambiente selvaggio ed isolato ma ricco di emozioni. Anche immagini del Carè Alto.
Cascate di ghiaccio : il brivido del verticale scalando su cascate di ghiaccio e linee di misto. Documentario girato durante le fasi di apertura di vie nuove nell’Appennino Piacentino. Nastri gelati incredibili che fanno assomigliare i modesti risalti dell’Appennino alle gelide pareti scozzesi nel cuore dell’inverno
Contestualmente alla conferenza, l'autore piacentino, presenta il suo primo libro di montagna
"MONTAGNE DA RACCONTARE"
con la prefazione scritta dall'illustre alpinista austriaco Kurt Diemberger.
“Freddo, montagne, neve e rocce. Scalare ripide e alte vette, un’attività spettacolare ed inconsueta. Trovarsi di fronte ad una parete armati di corde e piccozze per affrontare l’avventura. Il richiamo del ripido, della natura e perché no? anche del semplice camminare…insomma il fascino dell’alpinismo!”