San Eurosia - Oropa - Monte Cucco

Ritratto di Marcello
Marcello
12/02/2011

Raggiunta San Eurosia (frazione di Pralungo) si seguono le indicazioni per frazione Caramelletto fino ad un bivio (cartelli per Santuario di Oropa) ove inizia il percorso a piedi. Si inizia a salire sulla strada asfaltata che dopo una decina di minuti diventa uno sterrato. Si raggiunge così la cappella Soleri e poco oltre, sulla sinistra, si stacca il sentiero (indicavia) che quasi sempre in paino porta al santuario. Giunti al santuario, lo si attraversa fino a giungere di fronte al piazzale della chiesa nuova dove si svolta a sinistra, imboccando la cosiddetta Passeggiata dei Preti, appena oltre il ponte sul torrente Oropa. In breve la via diventa sentiero che costeggia in piano il versante sinistro della valle, fino a quando si giunge alla cascina Cucco (unica cascina presente sulla via) dove si abbandona il sentiero segnato per salire lungo tracce sull'elementare versante prativo del Cucco. In una mezz'ora si giunge sulla panoramica vetta del monte Cucco, ove lo sguardo può spaziare sulle montagne della valle cervo ed Oropa, ma anche sulla punta Gnifetti (Monte Rosa), sulle montagne della Lombardia e fino al Monviso.