Becca d'Aver e Mont Meabe

Ritratto di LaDella
LaDella
5/09/2010

Dal centro di Torgnon, seguire l'indicazione a sinistra per il Col St Pantaleon.
Parcheggiare a Ronc (Les Roncs).

Attraversare la strada e sulla curva sale il sentiero nr 3.
Arrivati alla sterrata si volta a sinistra e si continua fino a ritrovare l'indicazione che ci fa salire per il bosco.
ATTENZIONE il primo tratto di sentiero e' crollato e bisogna quindi farsi largo tra alberi ed arbusti sino a ritrovare la traccia che prota al Col des Bornes 1781.
Per evitare questo pezzo si puo' stare sulla strada a destra che, con cammino piu' lungo, riporta alla strada proveniente dal Col des Bornes. In questo caso si gira a sinistra e si scende fino al colle dove una pallina sengaletica indica il sentiero nr 1 per la Becca d'Aver.
E' un sentiero che sale dritto nel bosco con pendenza ma senza tornanti se non nell'ultimo tratto.
Proseguendo sul nr 1 si arriva al Col d'Aver (2330m) dove, anziche' i soliti nastri per tenere fuori (o dentro) il bestiame, e' stato usato del filo di ferro!
Si volta a sinistra e si continua a salire passando di fianco a una cappella e una croce.
Da li la vetta e' a qualche minuto di cammino (2469m).

Per raggiungere l'anticima del monte Meabe' ci sono due possibilita': proseguire per il sentiero nr 9 che in cresta e a tratti attrezzato, porta a La Fenetre per poi scendere e ricollegarsi col nr 8 oppure, come abbiamo fatto noi, tornare al colle e prendere il sentiero numero 11 (facendo attenzione al filo spinato sopra citato!!).
Il sentiero 11 termina su piste da sci. Arrivati in fondo si gira a sinistra, si passa davanti ad una fattoria e, all'altezza di altri campi da sci, si risale per i incontrare il sentiero nr 8 nel bosco.
Si passa per una bella area tranquilla, ideale per pic nic e per rilassarsi, e si continua a salire fino ad incontrare il sentiero nr 9 dove si volta a destra.

ATTENZIONE, sono stati corstruiti dei nuovi paravalanghe proprio sul sentiero, quindi per arrivare alla vetta si deve passare tra i pannelli facendo attenzione a non inciampare sui cavi metallici.

La discesa segue il sentiero dell'andata.
In alternativa si puo', arrivati a Fonten, proseguire sulla poderale fino a Col des Bornes (o prima di arrivare al colle si puo' prendere la strada sulla sinistra per evitare il tratto di bosco dove il sentiero e' crollato) e riprendere la via della discesa